Da 20 anni insieme per le famiglie che nascono!

20 anni di storia

L’Associazione Ostetriche Felicita Merati nasce nel 1997 dall’amicizia e dal desiderio di sei ostetriche di accompagnare le donne in tutto il percorso della maternità.

E' un luogo di incontro, di condivisione crescita. Per tutti noi e per chi la frequenta è una seconda casa.

Qui potrai trovare diverse figure professionali che collaborano con le ostetriche: neuropsicomotriciste, pedagogiste, musicoterapiste, osteopata, operatori shiatsu e molti altri operatori del settore materno- infantile.

Lavoriamo insieme affinché ogni famiglia possa riconoscere e utilizzare le personali competenze e capacità per crescere insieme in una cultura rispettosa del bisogno e del valore umani. Accompagnamo genitori e futuri genitori a scegliere senza ricette precostituite o “istruzioni per l'uso”.

L’Associazione è iscritta dal 2011 al registro delle Associazioni di Promozione Sociale Regionale della Lombardia.
Dal 2013 è iscritta all'Albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità della Lombardia.

Scopri come sostenere la nostra associazione

Il consiglio direttivo

Come Associazione di Promozione Sociale, l'assemblea dei nostri soci elegge il consiglio direttivo, che ha il compito di promuovere le attività e di gestire e amministrare l'associazione stessa.

Operatori, Collaboratori e Volontari

Le attività ordinarie e straordinarie dell'associazione si realizzano grazie alla collaborazione di operatori qualificati, in larga parte volontari, che prestano servizio nelle nostre sedi.

Alberto, webmaster

Silvia, musicoterapista
Silvia, osteopata

Chi era Felicita Merati?​

Le ostetriche fondatrici conoscono Felicita Merati nel 1995. Felicita è una donna di Nova Milanese ricoverata all'ospedale di Monza al settimo mese della sua seconda gravidanza in condizioni critiche per un tumore scoperto all’inizio della gravidanza stessa. L’amore incondizionato per il bimbo che attende e la consapevolezza che la vita sia sacra, la portano a scegliere di non effettuare alcuna terapia che avrebbe potuto essere nociva al suo bambino. Bambino che Felicita vede una sola volta dopo la sua nascita, avvenuta il 28 agosto. Il 6 settembre 1995 muore in ospedale lasciando una grandissima testimonianza a Licia, Alice, Grazialba, Luisella, Loredana e Rosaria che hanno affidato a lei l’avventura dell’associazione.

Felicita non ha mai voluto fare l’eroina, ma ha scelto giorno per giorno e si è affidata a Qualcuno di più grande. Pensando a lei, pensiamo al significato della parola generosità, che ha la stessa radice di genitore e generare, e vorremmo essere generose come lei con ogni mamma che incontriamo

Le ostetriche dell'Associazione