Da 20 anni insieme per le famiglie che nascono!

Naturopatia e gravidanza

FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA NASCITA 

CICLO DI 3 INCONTRI:

  • 13 marzo: I 3 trimestri di gravidanza
  • 20 marzo: Prepararsi al travaglio 
  • 10 aprile : Post-parto e Puerpuerio
    Dalle 17.00 alle 19.30

 

 

Sede della formazione : 

Viale Corsica 82, Milano

presso L'Istituto Maria Consolatrice


1° INCONTRO:

Primo Trimestre:  Adattamento e Sorpresa

Secondo Trimestre: Sostegno e Cambiamento

Terzo Trimestre: Ingombro ed Incontro

In questo primo incontro affronteremo come l’approccio naturopatico possa essere di grande supporto alle mamme in gravidanza.

La gestazione, come tutto in Natura, ha un proprio ciclo e la partitura a trimestre ci aiuterà a comprendere come questo tempo porti con Sé specifiche fasi  non solo dal punto di vista fisiologico, ma anche psico-somatico e simbolico.

La gravidanza è un periodo “speciale” ed accompagnare la donna aiutandola a consapevolizzare i differenti passaggi,  può rappresentare per la mamma (ed anche per  il bambino!), occasione ed esperienza di Percorso.

L’ostetrica/o sa perfettamente come ogni trimestre sia caratterizzato da importanti  modifiche che coinvolgono l’intero sistema, così come da disturbi caratteristici, nonché specifiche emozioni; tutto questo verrà considerato secondo una visione olistica.

Verranno fornite -suddivise per trimestre- valide indicazioni riguardanti la corretta alimentazione, il sostegno psico-fisico ed emotivo attraverso tecniche manuali ed esercizi,  e consigli circa la possibilità di utilizzare integratori e rimedi naturali per i più comuni disturbi.

 

2° INCONTRO:

Prepararsi al travaglio e parto con rimedi naturali: Preparare i tessuti, equilibrare le emozioni, favorire un buon incontro con il bambino.

Quando una donna arriva al momento del parto ha già percorso, a modo suo, un gran pezzo di strada dentro di Sé.

Nascere è un processo complesso, unico e fondamentale ma soprattutto … naturale, ed oggi forse ce lo stiamo un po’ dimenticando.

Travaglio e parto  sono esperienze fortissime che innescano così tanto materiale, fisico-psichico ed emotivo, che raramente lasciano la donna in procinto, libera da ansia, paura ed apprensione.

E poi c’è il dolore …

Se tutto questo però è assolutamente fisiologico , è altrettanto vero che  la donna può essere accompagnata e sostenuta anche in questo momento cruciale;  rimedi naturali, tecniche manuali ed esercizi  potranno fare la differenza.

Vedremo oli e creme per preparare i tessuti esterni, rimedi naturali per preparare i tessuti interni, oli essenziali e fiori di Bach per gestire le forti emozioni, e specifici punti e zone di pressione con azione induttiva ed analgesica.

 

3°INCONTRO

Post-parto e Puerpuerio: Sostenere la mamma e ridarle corpo e confini, favorire l’allattamento e la ripresa psico-fisica ed emotiva.

L’esperienza intensissima del travaglio e del parto lascerà la neo-mamma bisognosa di recuperare energia e soprattutto di tornare a sentirsi nei suoi confini e nel proprio corpo.

Dovrà fare questo però mentre si occupa totalmente del suo piccolo, per cui il dispendio energetico - la carenza di ore di sonno e l’assestamento ormonale, renderanno ancor più necessario un sostegno esterno in particolar modo quello di figure importanti e di riferimento (marito/compagno, ostetrica, ecc).

Verranno poi  illustrate tecniche utili per far sì che la donna in post-parto torni ad “abitarsi”, vedremo descritti una serie di rimedi naturali utili per il recupero dell’energia psico-fisica e per l’equilibrio emotivo.

Verranno forniti consigli utili circa l’alimentazione della puerpuera nonché integratori che stimolano la produzione di latte.

Infine vedremo rimedi (anche uso esterno) per i disturbi più caratteristici come ragadi, ingorghi, ecc.

 

CONDUCE: Roberta  Frassine NATUROPATA ed OPERATRICE IN DISCIPLINE BIO-NATURALI

Nata a Brescia l’8 Ottobre del 1980, ha iniziato a formarsi nel campo delle Discipline Olistiche subito dopo il diploma in Scienze Agrarie.Naturopata (Scuola SIMO, Milano -2007) integra poi il proprio percorso di Operatrice Olistica con una formazione continua in diverse Tecniche Manuali frequentando il biennio di Tuina e Medicina Cinese (Scuola Tao, Bologna - 2009) diplomandosi come operatrice Shiatsu (Centro Hakusha, Brescia - 2012) ed Operatrice in Craniosacrale Biodinamica (Centro Hakusha - 2014).A fianco delle esperienze formative principali, anche per forte interesse personale,la ricerca e sperimentazione di metodi ed approcci naturali è continua: massaggio olistico, riflessologia plantare, tecniche di rilassamento, anatomia esperienziale, tecniche di ginnastica dolce, meditazione, sono alcune delle discipline apprese e poi inserite nel lavoro. Negli ultimi anni studio e pratica si sono dedicati al mondo del femminile, in particolar modo accompagna e sostiene con metodiche dolci e naturali la donna, dal concepimento alla gravidanza e post-parto.

Collabora come libera professionista presso erboristerie, associazioni del settore e centri benessere specializzati. Docente di tecniche del massaggio olistico presso accademie del settore.

Inserita nel Registro Regionale Operatori DBN Lombardia (codice 2012/NT12 e 2012/SH12) ed iscritta Fe.Na.I. (Federazione Italiana Naturopati).

 

Naturopatia: La Naturopatia studia l'armonizzazione naturale di tutte le funzioni (corporee e non) della persona in senso olistico-energetico e non clinico; frutto dell’integrazione di molteplici metodiche naturali (dietetica, fitoterapia, floriterapia, riflessologia, ecc..) ha come obiettivo  accompagnare la persona verso una condizione di benessere ritrovato rinforzando le sue risorse specifiche.

La naturopatia può aiutare ad affrontare gravidanza fisiologica, post-parto e puerpuerio con armonia, assecondando le necessità dell’organismo femminile, attraverso metodi e tecniche di trattamento naturali, che attivino e sostengano, nella donna meccanismi innati, le proprie risorse ed i propri potenziali. Aiuta ad affrontare e facilitare i molti cambiamenti e le nuove esigenze del corpo in modo non invasivo e privo di effetti collaterali, valorizzando la parte di ascolto, propriocezione e consapevolezza. E' un ottimo strumento di Percorso per la donna "in attesa" e di conseguenza per il nascituro.

Naturopatia ed Ostetricia: L’ostetrica/o, figura di riferimento fondamentale per la donna in gestazione e post-parto, potrà arricchire la propria esperienza personale e professionale, di informazioni e tecniche olistiche utili per sostenere ed accompagnare in modo dolce e naturale, la mamma in attesa e successivamente all’allattamento.

Ogni figura professionale ha PROPRI ambiti e  competenze , l’intento di questi incontri è fornire informazioni e strumenti aggiuntivi e non sostitutivi,  utili all’ostetrica/o  soprattutto per avere maggiori strumenti di valutazione e discernimento quando si tratta di consigliare ad una mamma una tipologia di percorso anziché un altro, specie in presenza di disturbi caratteristici ma più restii alla risoluzione oppure per farsi affiancare da un naturopata/operatore olistico per facilitare con metodiche dolci travaglio e parto naturale o per gestire al meglio il dolore.

La naturopatia non è solo valutazione e consiglio di rimedi naturali, infatti può prevedere anche l’utilizzo di tecniche complementari e manuali; nello specifico la naturopata conduttrice degli incontri ha una specializzazione in tecniche somato-corporee e manuali, particolarmente utili nei casi sopracitati.

 

Scarica la locandina completa!

 

Prossimi incontri

  • Nessun incontro programmato