Da 20 anni insieme per le famiglie che nascono!

Consulenze NeuroPsicoMotorie

Servizio a cura di Elena Lambicchi, terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva

Per informazioni o appuntamenti:
elena.lambicchi@gmail.com - 340/5849019

Osservazione dello Sviluppo Psicomotorio nel primo anno di vita

​Consiste nell’osservazione dello sviluppo globale del bambino, proposta generalmente intorno ai 3, 6 e 12 mesi, epoche in cui vengono acquisite importanti competenze, ma può essere richiesta a qualunque età del bambino.

Questo momento di gioco e di osservazione condivisa con i genitori è occasione per comprendere i bisogni evolutivi del bambino, valutare l’andamento dello sviluppo neuromotorio e affettivo-relazionale, e l’acquisizione delle competenze di manipolazione degli oggetti.

E’ possibile confrontarsi sulle modalità di accudimento e le attività di gioco più adatte alla fase evolutiva in cui si trova il bambino, per sostenere il suo naturale sviluppo, prevenire e facilitare il superamento di eventuali difficoltà.


 

Consulenze di Sviluppo 0-8 anni


Si propone una osservazione o un breve percorso di consulenza psicomotoria in caso di difficoltà di sviluppo del bambino in ambito motorio e cognitivo o in caso di problematiche emotivo-relazionali.

Attraverso attività di gioco e strumenti specifici si intende favorire l’espressività del bambino, per osservare l’andamento dello sviluppo psicomotorio e per comprendere meglio con i genitori con quali modalità educative intervenire e con quali attività di gioco poterlo favorire.